La nostra storia - Condifesa Cagliari

Vai ai contenuti


Assicurazionie vegetali

Richiedi informazioni

Dove siamo
LA NOSTRA STORIA
Il Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive di Cagliari è un Consorzio, senza fini di lucro, di produttori agricoli, costituito l’11 aprile del 1973 e riconosciuto con decreto n. 1263 del Ministero dell’Agricoltura il 6 giugno 1975. Il suddetto riconoscimento è avvenuto ai sensi della Legge n. 364 del 1970 che ha istituito il Fondo di Solidarietà Nazionale (FSN) in agricoltura e che permette di accedere a fondi pubblici per la difesa attiva (reti antigrandine, ecc.) e passiva (polizze assicurative) delle produzioni agricole. Il FSN è stato modificato prima con il D. Lgs n. 102 del 2004 e successivamente con i D. Lgs, 88/2008 e 32/2018.
Con Determinazione della Regione Sardegna n. 1/348, il 9 novembre 2006 il Consorzio ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato.   
Il Consorzio ha da sempre operato principalmente nel campo della difesa passiva, inizialmente tutelando i soci contro la grandine e successivamente espandendo la copertura assicurativa agli eventi “gelo/brina e vento forte”. Attualmente il settore agricolo ha a disposizione un ventaglio di combinazioni di garanzie che permettono una copertura pressoché totale per le produzioni vegetali (grandine, vento forte, vento salato, gelo/brina, eccesso di pioggia, alluvione, sbalzo termico, colpo di sole, vento sciroccale, siccità) arrivando a permettere di assicurare anche la resa aziendale media.
Dal 2007 oltre alle suddette coperture assicurative, sono state introdotte anche polizze per la protezione delle strutture (serre, reti antigrandine), con sottostanti colture, e per gli allevamenti contro le epizoozie.
Fino al 2009 la contribuzione pubblica era esclusivamente a carico del Ministero delle Politiche Agricole e della Regione Sardegna; dal 2010 vi è stata la graduale partecipazione dell’Unione Europea. Con la PAC 2014-2020 sono stati introdotti nuovi strumenti assicurativi agevolati volti a garantire la stabilità del reddito delle imprese operanti sul territorio.     
Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Cagliari
Via Caprera, n. 29, 09123 Cagliari CA - C.F. 80008940928

By A.Attoli
Torna ai contenuti