Coperture assicurative - Vegetali - Condifesa Cagliari

Vai ai contenuti


Assicurazionie vegetali

Richiedi informazioni

Dove siamo
PRODUZIONI VEGETALI


RISCHI ASSICURABILI
 

L’Imprenditore Agricolo può assicurarsi contro tutte le avversità atmosferiche, sia con un unico pacchetto comprensivo di tutte le combinazioni sia con specifiche combinazioni di rischio a sua scelta.
RISCHI CLIMATICI



Avversità Accessorie:
Sbalzi termici, Colpo di sole, Vento caldo
Avversità Catastrofali:
Gelo e Brina, Alluvione, Siccità
Avversità di Frequenza:
 
Grandine, Vento forte, Ecc. Pioggia, Ecc. Neve
                                                                        
CONTRIBUTO PUBBLICO

Il contributo pubblico erogabile da Agea è pari al 70% della spesa ammessa a contributo a condizione che il contratto assicurativo preveda un rimborso per danni superiore al 20% della produzione. Il contributo pubblico riconosciuto dalla Regione Sardegna è pari al 65% del premio assicurativo agevolato per le produzioni vegetali, mentre per le produzioni vitivinicole è pari all’80% del premio assicurativo agevolato purché le polizze presentino una soglia di danno superiore al 30%.
 
 
 
COME SOTTOSCRIVERE UNA POLIZZA AGEVOLATA
 
  • Aggiornare il Fascicolo Aziendale e predisporre il Piano di Coltivazione.
  • Presentare la Manifestazione di Interesse ad Agea (Agenzia per le erogazioni in Agricoltura – Ente Pagatore), per il tramite dei CAA (Centro Assistenza Agricola).
  • Stipulare la polizza assicurativa presso il Consorzio di Difesa.
  • Presentare ad Agea per il tramite del CAA un secondo documento denominato PAI (Piano Assicurativo Individuale), collegato al fascicolo aziendale e contenente i dati delle superfici e delle rese relative al prodotto che si intende assicurare.
         


COME RICEVERE IL CONTRIBUTO
  
Successivamente alla sottoscrizione della polizza assicurativa, l’Imprenditore Agricolo dovrà presentare all’Agea, per il tramite dei CAA, una iniziale Domanda di Sostegno a cui farà seguito una Domanda di Pagamento. Il buon esito di entrambe consentirà di ricevere l’aiuto pubblico tramite accredito sul conto corrente bancario.
Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Cagliari
Via Caprera, n. 29, 09123 Cagliari CA - C.F. 80008940928

By A.Attoli
Torna ai contenuti